admin

Nov 062022
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Il XXIII CIM è terminato con l’attribuzione del premio Teresa Rampazzi e del premio Aldo Piccialli per i migliori contributi rispettivamente al programma musicale e al programma scientifico. A questi si è aggiunto per questa edizione un terzo premio sponsorizzato da Elk e attribuito a contributi musicali di particolare rilevanza.

Premio Teresa RampazziBrulicautoma di Mattia Parisse, per la capacità di realizzare un brano con una struttura compositiva solida e tecniche di sintesi organiche ed originali.
Premio Aldo Piccialli – Marco Tiraboschi, per la maturità con cui l’autore ha saputo costruire un tool per analisi/sintesi di utilità sia nel campo industriale che scientifico, e per la chiarezza e modernità dell’esposizione.
Premio ElkLa pura coscienza di Stefano Mancuso, per la consapevolezza nell’utilizzo espressivo dello strumento e la predisposizione al dialogo con l’interprete.

The XXIII CIM finished with the attribution of the Teresa Rampazzi award and the Aldo Piccialli award for the best contributions to the music program and the scientific program, respectively. For this edition, one additional award sponsored by Elk is attributed to particularly relevant music contributions.

Teresa Rampazzi awardBrulicautoma by Mattia Parisse, for the ability to realize a piece with a solid compositional structure, as well as original and organic synthesis techniques.
Aldo Piccialli award – Marco Tiraboschi, for the maturity demonstrated by the author in building an analysis/synthesis tool which can find use in both industrial and scientific applications, as well as the clarity and modernity or the presentation.
Elk awardLa pura coscienza by Stefano Mancuso, for the awareness in the expressive use of the instrument, and for the inclination towards dialoguing with the interpreter.

Marco Tiraboschi, Premio Aldo Piccialli XXIII CIM
Stefano Mancuso, Premio Elk XXIII CIM
 Posted by on 06/11/2022
Sep 262022
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

In occasione del prossimo Colloquio di Informatica Musicale (Ancona, 25-28 Ottobre 2022) verrà eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’AIMI.

Il primo fondamentale passaggio consiste nella raccolta delle candidature: i Soci con anzianità di almeno 6 mesi possono candidarsi per la carica di membro del Consiglio Direttivo.
Tutti i Soci interessati a presentare la propria candidatura sono invitati ad inviarla, assieme alle proprie generalità e a una sintetica presentazione, agli indirizzi email presidente@aimi-musica.org e aimicd@googlegroups.com entro e non oltre il 01 Ottobre 2022.

Di seguito il calendario di tutte le operazioni elettorali.

  • 05 Settembre 2022 – apertura delle candidature, con le modalità sopra descritte.
  • 01 Ottobre 2022 – chiusura delle candidature: le candidature pervenute successivamente a questa data non saranno accettate.
  • 03 Ottobre 2022 – presentazione dei candidati: la lista dei Candidati viene diffusa e resa disponibile ai Soci attraverso la mailing list dell’Associazione.
  • 10 Ottobre 2022 – invito a partecipare: i Soci con diritto di voto riceveranno l’invito alla piattaforma telematica per lo svolgimento della consultazione elettorale. È possibile comunicare errori e/o problemi di accesso o altro entro e non oltre il 15 Ottobre 2022, inviando segnalazione agli indirizzi email presidente@aimi-musica.org e aimicd@googlegroups.com.
  • 17 Ottobre 2022 – apertura della consultazione on line: ciascun Socio con anzianità di almeno 6 mesi può esprimere il proprio voto mediante procedura telematica.
  • 27 Ottobre 2022 – chiusura della consultazione on line: i voti pervenuti successivamente non sono considerati validi. Spoglio e risultato delle elezioni nel corso dell’Assemblea dei Soci AIMI, che sarà convocata in occasione del Colloquio di Informatica Musicale ad Ancona.
 Posted by on 26/09/2022
Sep 052022
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Nei giorni 25-26 Novembre 2022, presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, si svolgerà il convegno “Dictionary for Multidisciplinary Music Integration” (DiMMI). L’evento è patrocinato dall’Associazione di Informatica Musicale Italiana.

DiMMI è un convegno annuale: ogni edizione è dedicata a una singola parola, da reinterpretare in chiave multidisciplinare al fine di promuovere lo scambio di conoscenze tra diverse comunità di ricerca. La parola chiave dell’edizione 2022 è “interaction”. Il programma del convegno prevede interventi in forma di presentazioni orali, poster, demo/installazioni, interview, oltre a cinque interventi plenari da parte di Gérard Assayag (IRCAM), Nick Crossley (University of Manchester), Ellen Dissanayake (University of Washington), Almo Farina (Università di Urbino), Miller Puckette (University of California, San Diego).

La scadenza per presentare contributi è fissata per il giorno 26 Settembre 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del convegno: https://event.unitn.it/dimmi2022/

 Posted by on 05/09/2022
Jun 062022
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherGiovedì 9 giugno dalle ore 15.00 alle 16.30 avrà luogo il webinar “The sound aesthetic in experimental music practices. Riccardo Wanke in conversation with Michael Clarke and Makis Solomos”, organizzato dal gruppo di ricerca “RiSME digitali” della Società Italiana di Musicologia (SIdM) con il patrocinio dell’Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI).
Nel secondo incontro del ciclo Riccardo Wanke, Michael Clarke e Makis Solomos discuteranno delle pratiche di ascolto della musica contemporanea a partire dal recente libro di Wanke “Sound in The Ecstatic-Materialist Perspective on Experimental Music” (Routledge 2021).
L’evento si terrà su Zoom ed è libero e aperto a tutti, la discussione è benvenuta e sarà in inglese.

► Per maggiori informazioni sul webinar: https://www.sidm.it/index.php/it/convegni/webinar-sidm?id=%201047

► Per partecipare al webinar bisogna registrarsi su: https://forms.gle/vYDbenQTAKtqkKHh8

Inoltre, sul canale YouTube della SIdM è anche possibile rivedere il primo webinar del ciclo, intitolato “Reminded by ‘Reminded by the Instruments’: You Nakai in conversation with Valentina Bertolani and Laura Zattra”, che è stato dedicato alla discussione intorno al libro di You Nakai sull’attività elettroacustica di David Tudor (OUP 2021):

https://www.youtube.com/watch?v=vXbRHapjSDM

 Posted by on 06/06/2022
Apr 062021
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherIl Consiglio Direttivo AIMI invita a presentare candidature per l’organizzazione del XXIII Colloquio di Informatica Musicale previsto per l’autunno 2022.
La scadenza per l’invio delle candidature (presidente@aimi-musica.org) è fissata al 1 Luglio 2021.
Le istituzioni interessate a inviare la propria candidatura sono caldamente invitate a contattare preliminarmente il Consiglio Direttivo per ulteriori informazioni.

Le linee guida per gli organizzatori sono disponibili al seguente link:

CIM_lineeguida


In aggiunta, le istituzioni interessate a inviare la propria candidatura sono invitate a prevedere nella propria proposta opportune misure atte a garantire lo svolgimento del convegno a fronte del prolungarsi dell’emergenza sanitaria.

 Posted by on 06/04/2021
Mar 122021
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherLa pandemia in corso ha posto tante difficoltà anche alle attività della nostra Associazione.
Il XXIII CIM si sarebbe dovuto tenere nel mese di Giugno 2020 a Torino, assieme al convegno internazionale Sound and Music Computing (SMC). L’evento è stato inizialmente posticipato a Giugno 2021, ma con il passare dei mesi si è nuovamente dovuto prendere atto che non c’erano le condizioni per proseguire.
Abbiamo deciso di non proporre un’edizione a distanza: crediamo che il CIM sia per la nostra comunità un momento di ritrovo, di confronto, di discussione che si sviluppa in tanti momenti anche informali al di fuori degli schemi tipici di un convegno scientifico, e con un programma musicale che verrebbe inevitabilmente svilito da un formato a distanza.
Il XXIII CIM si svolgerà quindi nel 2022: a breve dirameremo il bando per l’organizzazione del convegno. Sarebbe però un grande peccato rinunciare a tutto quanto fatto fin qui dal Comitato Organizzatore di Torino. Stiamo quindi lavorando di concerto con il SMC Board per riproporre un CIM assieme a SMC a Torino nel 2024.

 Posted by on 12/03/2021  Tagged with:
Jun 242020
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Segnaliamo che le sessioni del convegno internazionale Sound and Music Computing si svolgeranno in streaming dal 24 al 26 Giugno 2020 su un canale YouTube dedicato:

https://www.youtube.com/channel/UCfmolORlQswe4F6d3lr_yvQ

Il programma completo è disponibile qui:

https://smc2020torino.it/uk/page.asp?PID=84).

La partecipazione alle sessioni in streaming è libera. Tutte le istruzioni per partecipare sono disponibili qui:

https://smc2020torino.it/uk/page.asp?PID=144

 Posted by on 24/06/2020
Apr 202020
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

L’Associazione di Informatica Musicale Italiana è lieta di patrocinare l’evento organizzato dall’Associazione Culturale NoMus in occasione del centesimo anniversario della nascita di Bruno Maderna.

L’appuntamento è per martedì 21 Aprile 2020, ore 17.00, in diretta streaming, con i contributi di Roberto Fabbriciani, Massimiliano Damerini, Mary Lindsey, Elena Casoli, Maurizio Pisati, Maria Pia Ferraris per l’Archivio Storico Ricordi.

Link alla diretta: https://youtu.be/YB3-d6AnDIg

L’evento rappresenta la quinta puntata della serie di live-streaming organizzati da NoMus in sostituzione degli appuntamenti programmati al Museo del Novecento di Milano e rimandati a data a destinarsi.

Per maggiori informazioni: https://www.nomusassociazione.org/

 Posted by on 20/04/2020