Il programma del XX CIM 2014 è ora disponibile online (https://www.aimi-musica.org/?page_id=2751).
[english below]
La registrazione al XX CIM 2014 è aperta alla pagina:
https://xxcim2014.eventbrite.it/
La tassa di registrazione online anticipata al Colloquio è di Euro 0.
Se invece optate per registrarvi direttamente al Colloquio tale tassa
aumenterà del 50 %.
Per cogliere questa fantastica opportunità di risparmio e per aiutarci
nell’organizzazione logistica dell’evento invitiamo tutti a registrarsi
online alla pagina suddetta.
Grazie.
[italiano qui sopra]
The XX CIM 2014 registration is now open at:
https://xxcim2014.eventbrite.it/
The early online registration fee is 0 Euro. If you opt to register
directly at the Colloquio this fee will increase by 50 %.
We urge you to pick up this fantastic bargain to help us out with the
logistics of the event by enrolling online on the page listed above.
Thank you.
[english below]
A causa della straordinaria quantità di richieste la scadenza viene *estesa* al 3 luglio alle ore 23:59 per *entrambi* i tipi di contributo
(scientifico e musicale).
[italiano sopra]
Due to overwhelming demand the deadline for both musical and scientific contributions has been postponed to july 3rd at 11:59 PM.
RICHIESTA DI CONTRIBUTI
XX CIM – Colloquio di Informatica Musicale
Roma, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”
20-22 Ottobre 2014
AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana
Conservatorio di Musica “S.Cecilia” Roma
Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
www.conservatoriosantacecilia.it
In collaborazione con:
Sapienza Università di Roma
Dipartimento INFOCOM
Università di Roma Tor Vergata
Facoltà di Ingegneria
Università di Padova
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Audio Engineering Society Italia
Federazione CEMAT
Centro Ricerche Musicali
Fondazione Isabella Scelsi
L’Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), fondata nel 1981, è punto di riferimento nel panorama italiano per musicisti e ricercatori interessati al rapporto tra musica, scienza e tecnologia. L’AIMI, che vanta tra i suoi associati musicisti e ricercatori di rilevanza internazionale, patrocina con cadenza biennale i Colloqui di Informatica Musicale (CIM), che rappresentano il più atteso momento di discussione scientifica e di confronto musicale della comunità italiana di informatica musicale.
___________________
La XX edizione del Colloquio di Informatica Musicale si svolge all’interno della 7ma edizione dell’EMUfest, “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
___________________
MUSICHE LIQUIDE
Nel 2014 il Colloquio di Informatica Musicale giunge alla ventesima edizione. Questo traguardo rende ineludibile uno sguardo al passato e una riflessione sulle mutazioni epocali in atto. L’uscita dalla società industriale, l’entrata nell’era dell’informazione descritta così minuziosamente da Manuel Castells, la nuova fase della modernità che Zygmunt Bauman ha caratterizzato con l’aggettivo “liquida” (contrapponendola cosi` a quella “solida”, sistemica e tangibile), non può lasciare impassibile la creazione musicale e in particolar modo quella creazione che si lega indissolubilmente alla tecnologia e all’innovazione strumentale. L’informatica musicale è attore affatto secondario in questo contesto, e questo XX Colloquio di Informatica Musicale intende così costituirsi come momento di riflessione sulle mutazioni in corso.
Come di consueto, il programma del Colloquio include comunicazioni scientifiche, attività didattiche e produzioni artistiche.
Le comunicazioni scientifiche/artistiche verrano selezionate mediante una richiesta di contributi scientifici e i lavori musicali e artistici mediante una richiesta di contributi musicali e saranno vagliate da un Comitato scientifico e di selezione musicale.
Richiesta di Contributi Scientifici
I partecipanti sono invitati a presentare e discutere i risultati dei propri lavori di ricerca artistica e scientifica in forma di comunicazione orale o poster.
Inoltre, studenti e dottorandi impegnati in ricerche connesse alla musica e informatica, sia in una prospettiva tecnologico/scientifica che artistica, sono chiamati a presentare progetti di ricerca già avviati, anche se non ancora conclusi: in questo caso non è richiesta la discussione dei risultati raggiunti. Questi lavori potranno essere presentati tramite poster e/o demo, ricevendo un riscontro significativo da parte dei partecipanti al Colloquio.
Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione del proprio lavoro di inviare agli organizzatori entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 23 giugno 2014 un articolo nel formato previsto dal CIM (vedi allegati sotto) di lunghezza non superiore alle 6 pagine per una presentazione orale, oppure di lunghezza compresa tra 1 e 2 pagine per una presentazione in forma di poster. Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese.
Richiesta di contributi musicali
Sono previsti tre bandi per
-
partiture per strumenti ed elettronica
-
performance interattive
-
composizioni videomusicali ed elettroacustiche/acusmatiche
1. L’organico messo a disposizione dagli organizzatori per il primo bando comprende
-
due violini
-
viola
-
violoncello
-
flauto (do e/o sol)
-
oboe
-
clarinetto (cl. in sib e cl. basso)
-
corno
-
fagotto e controfagotto
-
5 sax (soprano, contralto, tenore, baritono e basso)
-
due percussionisti
-
chitarra classica ed elettrica
-
pianoforte
Si intende accettare brani per sotto-insiemi della combinazione strumentale sopradescritta ed elettronica, dallo strumento solista sino all’intera compagine orchestrale.
Altri strumenti sono ammessi anche in formazioni da camera più ampie purché gli esecutori aggiunti siano interamente a carico dall’autore.
2. Il secondo bando è rivolto a lavori per uno o più esecutori che impieghino qualsiasi tipo di nuova interfaccia per l’espressività musicale. La presenza degli strumenti e degli esecutori in questa categoria è interamente a carico degli autori.
3. Formati per la selezione delle composizioni videomusicali: video di qualsiasi risoluzione in un formato a scelta tra .m4v .mp4
Formati per il concerto di composizioni videomusicali:
– Video HD 1080p in un formato .mov
Formati per la selezione di composizioni elettroacustiche: stereo, 44.1 kHz, 16 o 24 bit.
Formati per il concerto di composizioni elettroacustiche: da 1 a 8 canali, 44.1 kHz, 16 o 24 bit.
-Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione di una propria opera di inviare agli organizzatori entro e non oltre le 23:59 CEST del 23 giugno 2014 una descrizione della stessa nel formato previsto dal CIM (vedi link sottostanti: templates). Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese. È richiesto che i lavori siano documentati da partitura manoscritta e scansionata oppure stampata inviate in formato pdf (bando 1), documentazione audiovisiva del lavoro (bando 2), opera completa in formato audio o audiovideo (bando 3).
Modalità di invio
Per la ricezione dei lavori e la gestione del processo di review verrà utilizzato il sistema di conference management EasyChair (http://www.easychair.org/). L’indirizzo web per il XX CIM è:
https://www.easychair.org/conferences/?conf=xxcim2014
Gli articoli, le descrizioni dei lavori artistici e le eventuali partiture musicali dovranno essere caricati in formato pdf. Dopo l’iscrizione su EasyChair verranno inviate agli autori le istruzioni per il caricamento degli allegati multimediali su server sicuro sftp. A discrezione del comitato scientifico, le proposte di comunicazione orale potranno eventualmente essere accettate in forma di poster.
Topics
Attenzione particolare sarà riservata a lavori che discutano aspetti relativi ai temi del colloquio, senza che questo vada a scapito di qualsiasi altra tematica inerente musica, scienza e tecnologia e in particolare i seguenti topic:
psicofisiologia della percezione uditiva
linguaggi informatici per la musica
live coding
performance musicale distribuita
interazione e improvvisazione
nuove interfacce per l’espressione musicale
mobile music computing
physical computing
elettroacustica applicata
tecniche di spazializzazione del suono
elaborazione digitale del segnale sonoro
rappresentazione e modelli di analisi del suono
analisi e rappresentazione dell’informazione musicale
intelligenza artificiale e musica
analisi computazionale della musica
tecniche e sistemi di composizione algoritmica
sistemi computazionali per l’educazione musicale
storia ed estetica della musica elettroacustica
scienze umanistiche e musica e nuove tecnologie
strumenti informatici per la musicologia sistematica
Premio “Aldo Piccialli”
Il miglior lavoro, indipendentemente dalla forma di presentazione e a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, verrà insignito del Premio alla memoria di Aldo Piccialli, un riconoscimento simbolico all’originalità ed al contributo innovativo portato alla ricerca italiana sull’informatica musicale.
Date Importanti
Presentazione dei lavori entro il 23 giugno 2014.
Notifiche agli autori: 25 agosto 2014
Invio della versione finale degli articoli per la pubblicazione degli Atti: 15 settembre 2014
XX Colloquio di Informatica Musicale 20-22 ottobre 2014
Presentazioni e poster
In allegato alla pagina è accessibile il logo dell’AIMI. I contributori sono invitati ad utilizzarlo per presentazioni e poster.
Presentazioni orali: è consigliato l’uso del proprio computer portatile.
Poster: formato massimo A0 portrait o A1 landscape.
Proceedings
Per la redazione finali dei contributi, gli autori sono pregati di utilizzare i template in allegato a questa pagina (latex, MS Word).
– Il numero di pagine è fissato in 6 per le presentazioni orali e 1-2 per i poster.
– Va consegnato solo il file pdf all’indirizzo EasyChair che verrà indicato in seguito.
– Le lingue possibili sono italiano e inglese.
CIM_2014_templates (click per scaricare)
_________________________________________________________
Coordinamento generale:
Michelangelo Lupone, Nicola Bernardini
Curatori del programma musicale:
Stefano Bassanese, Laura Bianchini
Coordinamento programma scientifico:
Federico Avanzini
Curatori degli atti:
Michele Geronazzo, Simone Spagnol
Staff Tecnico:
Paolo Gatti, Luana Lunetta, Massimo Massimi, Giuseppe Silvi, Anna Terzaroli
Comitato di Programma:
Andrea Agostini, HES-SO Genève – Conservatorio di Cuneo
Federico Avanzini, University of Padova
Stefano Baldan, IUAV University of Venice
Stefano Bassanese, Conservatorio di Torino
Nicola Bernardini, Conservatorio S.Cecilia Roma
Laura Bianchini, Centro Ricerche Musicali Roma
Roberto Bresin, KTH Royal Institute of Technology
Nicola Buso, Conservatorio di Trieste
Sergio Canazza, Università di Padova
Luigi Ceccarelli, Conservatorio di Perugia
Giovanni Cospito, Conservatorio G.Verdi Milano
Giovanni Costantini, Università di Roma Tor Vergata
Riccardo Dapelo, Conservatorio di Genova
Maria Cristina De Amicis, Conservatorio “Alfredo Casella” l’Aquila
Amalia de Gotzen, Aalborg University in Copenhagen
Giovanni De Poli, Università di Padova
Stefano Delle Monache, IUAV University of Venice
Agostino Di Scipio, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila
Roberto Doati, Conservatorio di Genova
Carlo Drioli, Università di Udine
Federico Fontana, Università di Udine
Francesco Galante, Conservatorio di Cosenza
Michele Geronazzo, Università di Padova
Daniele Ghisi, HES-SO Genève – Conservatorio di Torino
Marco Giordano, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila
Giorgio Klauer, Conservatory of Padova
Silvia Lanzalone, Conservatorio di Salerno
Enrico Marchetto, Institut de Recherce et Creation Acoustique/Musique
Davide Andrea Mauro, IUAV University of Venice
Giorgio Nottoli, Università di Roma Tor Vergata
Paolo Pachini, Conservatorio di Trieste
Stefano Papetti, Zürcher Hochschule der Künste
Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi Roma
Pietro Polotti, Conservatorio di Trieste
Davide Rocchesso, IUAV University of Venice
Antonio Rodà, Università di Padova
Sylviane Sapir, Conservatorio di Como
Franco Sbacco, Conservatorio S.Cecilia Roma
Federico Scalas, Conservatorio S.Cecilia Roma
Domenico Sciajno, Conservatorio di Torino
Stefania Serafin, Aalborg University in Copenhagen
Simone Spagnol, Università di Padova
Gianni Trovalusci, Federazione CEMAT Roma
Aurelio Uncini, Sapienza Università di Roma
Andrea Valle, CIRMA – Università di Torino
Alvise Vidolin, Centro di Sonologia Computazionale – Università di Padova
Gualtiero Volpe, InfoMus-DIST-University of Genoa
Laura Zattra, Università di Padova
CALL FOR PAPERS AND CONTRIBUTIONS
XX CIM – Colloquio di Informatica Musicale
Rome, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”
October 20–22, 2014
AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana
Conservatorio di Musica “S.Cecilia” Roma
Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
www.conservatoriosantacecilia.it
In collaboration with:
Sapienza Università di Roma
INFOCOM Department
Università di Roma Tor Vergata
Faculty of Engineering
Università di Padova
Information Engineering Department
Audio Engineering Society Italy
CEMAT Federation
Centro Ricerche Musicali
Fondazione Isabella Scelsi
The Associazione di Informatica Musicale Italiana (Italian Computer Music Association) – AIMI, founded in 1981, is a point of reference in Italy for musicians and researchers investigating the relationships between music, science and technology. AIMI, which counts among its associated musicians and researchers of international relevance, organizes every two years the so called CIM – Colloquium on Computer Music, which represent the most relevant appointment for the scientific and musical debate and within the Italian community of music informatics.
___________________
The twentieth edition of the Colloquio di Informatica Musicale is organized within the context of the 7th edition of EMUfest, “International Electroacoustic Music Festival”.
______________________________
LIQUID MUSIC
The Colloquio di Informatica Musicale reaches in 2014 its twentieth edition. This landmark strongly suggests a critical look at our past and a reflection over the far-reaching changes which are currently taken place in our societies. The end of the industrial society, the beginning of the information era so precisely described by Manuel Castells, the new phase of modernity characterized by Zygmunt Bauman with the adjective “liquid” (in contrast with the “solid” one, so tangible and systemic), cannot leave music creation indifferent; and even more so when creation that is so strongly connected to technology and instrumental innovation: in fact, it it precisely this creation that has made fundamental contributions to the transition to the information society. Thus, computer music (now sound and music computing) is one of the leading actors in this context, and this twentieth colloquium intends to be a moment of reflection of the changes currently in progress.
The CIM programme includes scientific and artistic communications, tutorials activities and artistic productions. The scientific and artistic communications will be selected through a Call for papers, and the musical and artistic works through a Call for scores/works. All the submission will be evaluated by a Scientific and a Musical Committee, respectively.
Call for papers
Participants are invited to present and discuss the results of their artistic and/or scientific research as an oral communication or a poster.
Furthermore, students and Ph.D. students in Music and Technologies programs are encouraged to present their research projects as work in progress, even if not yet concluded: in this case we do not expect the presentation and discussion of results. This kind of works will be presented as poster and/or demo.
Participants must send their contribution within June 23rd, 2014 at 11:59 PM CEST, as a paper (please use the attached templates below) 6 pages long for an oral presentation, or 1-2 pages long for a poster. Languages employed can be Italian or English.
Call for scores/works
The present CIM edition includes three calls for:
1. instrumental scores and electronics
2. interactive performances
3. video-musical and electroacoustic compositions
1. The available instruments for the first call are
-
two violins
-
viola
-
cello
-
flute (in C and/or in G)
-
oboe
-
clarinet (B flat cl. and Bs.cl.)
-
french horn
-
bassoon and/or contrabassoon
-
5 sax (soprano, alto, tenor, baritone and bass)
-
two percussion players
-
guitar (classic and/or electric)
-
piano
Any combination of the above ensemble is allowed, ranging from solo instrument + electronics up to the entire ensemble.
Other instruments are welcome, even in larger ensembles, if and only if entirely provided by the authors.
2. The second call includes works for one or more performers which may employ any kind of New Interface for Musical Expression (NIME). The instrument/s and performers should be supplied by the author/s in their entirety.
3. Formats for the submission of video-musical compositions: videos in any resolution in either .m4v or .mp4 formats.
Formats for the concert of video-musical compositions:
– Video HD 1080p in .mov format
Formats for the submission of electroacoustic compositions: stereo, 44.1 kHz, 16 o 24 bit.
Formats for the concert of electroacoustic compositions: from 1 to 8 interleaved channels, 44.1 kHz, 16 or 24 bit.
Participants must send their contribution within June 23rd, 2014 at 11:59 PM CEST, with a description of the work in the format previewed by CIM (see below for templates). Languages can be Italian or English. In addition, a manuscript and scanned (or printed) score in pdf format (call 1), an audio-video documentation of the performance (call 2), a complete work in an audio or audio-video file (call 3) are respectively required.
Submission
The submission process will use the conference management system EasyChair (http://www.easychair.org/). The web site for the XX CIM is:
https://www.easychair.org/conferences/?conf=xxcim2014
Papers, musical work descriptions and musical scores will have to be uploaded in pdf format. Instructions on how to submit the multimedia attachments will be provided to authors upon submission of the work presentation into the EasyChair system. Whenever necessary and appropriate, the scientific committee will have the right to ask to convert oral presentations in poster presentations during the review process.
Topics
Particular attention will be given to works concerning the themes of the symposium. However, any other work related to music, science and technology and in particular to the following topics is welcome:
perception and cognition of sound and music
computer environments for sound/music processing
live coding
distributed musical performance
interaction and improvisation
new interfaces for musical expression
mobile music computing
physical computing
applied electroacoustic
3D sound/music
digital audio effects
sound/music signal processing algorithms
automatic separation, recognition, classification of sound and music
music information retrieval
artificial intelligence and music
music performance analysis and rendering
automatic music generation/accompaniment systems
computational systems for musical education
history and aesthetics of electroacoustic music
humanities and sound and music computing
computational tools for systematic musicology
Important Dates
Submissions: june 23, 2014.
Review notifications to authors: august 25, 2014.
Final version of papers for camera-ready publication in the Proceedings: september 15 2014
XX Colloquio di Informatica Musicale october 20-22 2014
Proceedings
For both the submission and the final version of the papers to be published in the online proceedings, the authors are required to employ the attached templates (latex or MS Word).
– A maximum number of 6 pages for oral presentations and 2 for posters.
– Only the pdf file must be submitted by means of the EasyChair system.
– Allowed languages are Italian and English.
CIM_2014_templates (click to download)
_______________________________________________
General chairs:
Michelangelo Lupone, Nicola Bernardini
Scientific program chair:
Federico Avanzini
Music program chairs:
Stefano Bassanese, Laura Bianchini
Technical Staff:
Paolo Gatti, Luana Lunetta, Massimo Massimi, Giuseppe Silvi, Anna Terzaroli
Program Committee:
Andrea Agostini, HES-SO Genève – Conservatorio di Cuneo
Federico Avanzini, University of Padova
Stefano Baldan, IUAV University of Venice
Stefano Bassanese, Conservatorio di Torino
Nicola Bernardini, Conservatorio S.Cecilia Roma
Laura Bianchini, Centro Ricerche Musicali Roma
Roberto Bresin, KTH Royal Institute of Technology
Nicola Buso, Conservatory of Music G. Tartini, Trieste
Sergio Canazza, Università di Padova
Luigi Ceccarelli, Conservatorio di Perugia
Giovanni Cospito, Conservatorio G.Verdi Milano
Giovanni Costantini, Università di Roma Tor Vergata
Riccardo Dapelo, Conservatorio di Genova
Maria Cristina De Amicis, Conservatorio “Alfredo Casella” l’Aquila
Amalia de Gotzen, Aalborg University in Copenhagen
Giovanni De Poli, Università di Padova
Stefano Delle Monache, IUAV University of Venice
Agostino Di Scipio, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila
Roberto Doati, Conservatorio di Genova
Carlo Drioli, Università di Udine
Federico Fontana, Università di Udine
Francesco Galante, Conservatorio di Cosenza
Michele Geronazzo, Università di Padova
Daniele Ghisi, HES-SO Genève – Conservatorio di Torino
Marco Giordano, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila
Giorgio Klauer, Conservatory of Padova
Silvia Lanzalone, Conservatorio di Salerno
Enrico Marchetto, Institut de Recherce et Creation Acoustique/Musique
Davide Andrea Mauro, IUAV University of Venice
Giorgio Nottoli, Università di Roma Tor Vergata
Paolo Pachini, Conservatory of Music G. Tartini, Trieste
Stefano Papetti, Zürcher Hochschule der Künste
Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi Roma
Pietro Polotti, Conservatory of Music G. Tartini, Trieste
Davide Rocchesso, IUAV University of Venice
Antonio Rodà, Università di Padova
Sylviane Sapir, Conservatorio di Como
Franco Sbacco, Conservatorio S.Cecilia Roma
Federico Scalas, Conservatorio S.Cecilia Roma
Domenico Sciajno, Conservatorio di Torino
Stefania Serafin, Aalborg University in Copenhagen
Simone Spagnol, Università di Padova
Gianni Trovalusci, Federazione CEMAT Roma
Aurelio Uncini, Sapienza Università di Roma
Andrea Valle, CIRMA – Università di Torino
Alvise Vidolin, Centro di Sonologia Computazionale – Università di Padova
Gualtiero Volpe, InfoMus-DIST-University of Genoa
Laura Zattra, Università di Padova
L’Associazione Italiana di Informatica Musicale (AIMI), in collaborazione con il Conservatorio S.Cecilia di Roma, la Sapienza Università di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Padova, l’Audio Engineering Society (AES) Italia, la Federazione CEMAT, il Centro Ricerche Musicali e la Fondazione Isabella Scelsi organizza il XX Colloquio di Informatica Musicale dal 20 al 22 Ottobre 2014 nell’ambito delle manifestazioni afferenti al Festival EMUfest 2014 (20-26 Ottobre 2014).
Seguiranno a breve le comunicazioni riguardanti le richieste di contributo scientifiche e artistiche.
Tutte le comunicazioni verranno diffuse attraverso le mailing list di riferimento e il sito dell’AIMI https://www.aimi-musica.org.
La collaborazione tra il laboratorio SaMPL e il Centro d’Arte degli Studenti
dell’Università di Padova continua con due concerti il 11 dicembre 2012
e il 15 gennaio 2013, entrambi all’Auditorium Pollini in Via Cassan 17 a
Padova.
Continue reading »
VISIONI DEL SUONO CONCERTI
LIVING LAB MUSIC 2012 – III edizione
GIOVEDÌ 31 MAGGIO 2012 – ORE 18
Fonti Materiche del Suono
Musiche di Dashow, Fontana, Risset, Capuzzo, Andriessen
VISIONI DEL SUONO CONCERTI
LIVING LAB MUSIC 2012 – III edizione
VENERDÌ 18 MAGGIO 2012 – ORE 18
Figurazioni del Suono
Musiche di Razzi, Scelsi, Evangelisti, Guarnieri, Stroppa
Continue reading »