Jun 242020
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Segnaliamo che le sessioni del convegno internazionale Sound and Music Computing si svolgeranno in streaming dal 24 al 26 Giugno 2020 su un canale YouTube dedicato:

https://www.youtube.com/channel/UCfmolORlQswe4F6d3lr_yvQ

Il programma completo è disponibile qui:

https://smc2020torino.it/uk/page.asp?PID=84).

La partecipazione alle sessioni in streaming è libera. Tutte le istruzioni per partecipare sono disponibili qui:

https://smc2020torino.it/uk/page.asp?PID=144

 Posted by on 24/06/2020
Jan 142019
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherMMRP2019_blackWorkshop Internazionale Multilayer Music Representation and Processing (MMRP19), Dipartimento di Informatica, Università di Milano, 24-25 Gennaio 2019: http://mmrp19.di.unimi.it

Il Workshop è organizzato dal Laboratorio di Informatica Musicale (Università di Milano) con il patrocinio dell’AIMI.
E` ora disponibile online il programma finale dell’evento: http://mmrp19.di.unimi.it/program.php
E` possibile iscriversi al workshop anche come uditori: http://mmrp19.di.unimi.it/registration.php

 Posted by on 14/01/2019
Sep 212018
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

4 – 7 Ottobre 2018
Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”
Via Cairoli 44 Rimini

Il Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, giunto alla sua quindicesima edizione, si svolgerà presso i locali dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini dal 4 al 7 Ottobre. Il Convegno affronta alcune questioni cruciali della ricerca analitico-teorica di questi ultimi anni, proponendo tredici sessioni di studio dedicate all’analisi di repertori musicali novecenteschi, alle relazioni tra modelli teorici e contesti operativi e allo studio analitico di alcune composizioni tra Rinascimento e epoca romantica. Il Convegno propone inoltre una tavola rotonda sulla musica italiana del primo Novecento, due sessioni di “concerti-analisi” e la presentazione di un importante testo dedicato all’insegnamento presso i nostri licei musicali. Continue reading »

 Posted by on 21/09/2018
Sep 112017
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherIl Convegno si svolgerà a Rimini tra il 28 Settembre e il 1 Ottobre e propone otto sessioni di studio dedicate ad alcune delle questioni cruciali della ricerca musicologica di questi anni.

I temi affrontati riguardano lo studio della musica tonale, i repertori del Novecento e gli aspetti della didattica dell’analisi e della teoria musicale. il Convegno comprende anche una sessione tematica riguardante la composizione e la storia del canto fermo, alcuni concerti/analisi e una tavola rotonda conclusiva sulla composizione e l’improvvisazione nella musica del Quattrocento.

Vedi il Programma completo del Convegno

 Posted by on 11/09/2017
Mar 062017
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherL’AIMI ricorda Jean-Claude Risset con una serie di iniziative coordinate tra Università e Conservatori italiani. Attorno a questa data si svolgono lezioni, seminari, giornate di studio, sessioni d’ascolto, concerti e altre attività che proseguiranno fino al prossimo Colloquio di Informatica Musicale, dove verrà dato ampio spazio al ricordo di Jean-Claude Risset, alla sua opera e al suo contributo per lo sviluppo della ricerca nel campo dell’informatica musicale.

Il calendario generale delle iniziative, in aggiornamento dinamico, è raccolto in questa pagina.

 Posted by on 06/03/2017
Apr 222014
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

RICHIESTA DI CONTRIBUTI

 

XX CIM – Colloquio di Informatica Musicale

Roma, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”

20-22 Ottobre 2014

AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana

www.aimi-musica.org

Conservatorio di Musica “S.Cecilia” Roma

Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

www.conservatoriosantacecilia.it

In collaborazione con:

Sapienza Università di Roma

Dipartimento INFOCOM

infocom.uniroma1.it

 

Università di Roma Tor Vergata

Facoltà di Ingegneria

www.ing.uniroma2.it

 

Università di Padova

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

dei.unipd.it

 

Audio Engineering Society Italia

www.aesitalia.org

 

Federazione CEMAT

www.federazionecemat.it

 

Centro Ricerche Musicali

www.crm-music.it

 

Fondazione Isabella Scelsi

www.scelsi.it

 

L’Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), fondata nel 1981, è punto di riferimento nel panorama italiano per musicisti e ricercatori interessati al rapporto tra musica, scienza e tecnologia. L’AIMI, che vanta tra i suoi associati musicisti e ricercatori di rilevanza internazionale, patrocina con cadenza biennale i Colloqui di Informatica Musicale (CIM), che rappresentano il più atteso momento di discussione scientifica e di confronto musicale della comunità italiana di informatica musicale.

___________________

La XX edizione del Colloquio di Informatica Musicale si svolge all’interno della 7ma edizione dell’EMUfest,  “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.

___________________

MUSICHE LIQUIDE

Nel 2014 il Colloquio di Informatica Musicale giunge alla ventesima edizione. Questo traguardo rende ineludibile uno sguardo al passato e una riflessione sulle mutazioni epocali in atto. L’uscita dalla società industriale, l’entrata nell’era dell’informazione descritta così minuziosamente da Manuel Castells, la nuova fase della modernità che Zygmunt Bauman ha caratterizzato con l’aggettivo “liquida” (contrapponendola cosi` a quella “solida”, sistemica e tangibile), non può lasciare impassibile la creazione musicale e in particolar modo quella creazione che si lega indissolubilmente alla tecnologia e all’innovazione strumentale. L’informatica musicale è attore affatto secondario in questo contesto, e questo XX Colloquio di Informatica Musicale intende così costituirsi come momento di riflessione sulle mutazioni in corso.

Come di consueto, il programma del Colloquio include comunicazioni scientifiche, attività didattiche e produzioni artistiche.

Le comunicazioni scientifiche/artistiche verrano selezionate mediante una richiesta di contributi scientifici e i lavori musicali e artistici mediante una richiesta di contributi musicali e saranno vagliate da un Comitato scientifico e di selezione musicale.

Richiesta di Contributi Scientifici

I partecipanti sono invitati a presentare e discutere i risultati dei propri lavori di ricerca artistica e scientifica in forma di comunicazione orale o poster.

Inoltre, studenti e dottorandi impegnati in ricerche connesse alla musica e informatica, sia in una prospettiva tecnologico/scientifica che artistica, sono chiamati a presentare progetti di ricerca già avviati, anche se non ancora conclusi: in questo caso non è richiesta la discussione dei risultati raggiunti. Questi lavori potranno essere presentati tramite poster e/o demo, ricevendo un riscontro significativo da parte dei partecipanti al Colloquio.

Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione del proprio lavoro di inviare agli organizzatori entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 23 giugno 2014 un articolo nel formato previsto dal CIM (vedi allegati sotto) di lunghezza non superiore alle 6 pagine per una presentazione orale, oppure di lunghezza compresa tra 1 e 2 pagine per una presentazione in forma di poster. Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese.

Richiesta di contributi musicali

Sono previsti tre bandi per

  1. partiture per strumenti ed elettronica

  2. performance interattive

  3. composizioni videomusicali ed elettroacustiche/acusmatiche

 

1. L’organico messo a disposizione dagli organizzatori per il primo bando comprende

  • due violini

  • viola

  • violoncello

  • flauto (do e/o sol)

  • oboe

  • clarinetto (cl. in sib e cl. basso)

  • corno

  • fagotto e controfagotto

  • 5 sax (soprano, contralto, tenore, baritono e basso)

  • due percussionisti

  • chitarra classica ed elettrica

  • pianoforte

Si intende accettare brani per sotto-insiemi della combinazione strumentale sopradescritta ed elettronica, dallo strumento solista sino all’intera compagine orchestrale.

Altri strumenti sono ammessi anche in formazioni da camera più ampie purché gli esecutori aggiunti siano interamente a carico dall’autore.

2. Il secondo bando è rivolto a lavori per uno o più esecutori che impieghino qualsiasi tipo di nuova interfaccia per l’espressività musicale. La presenza degli strumenti e degli esecutori in questa categoria è interamente a carico degli autori.

3. Formati per la selezione delle composizioni videomusicali: video di qualsiasi risoluzione in un formato a scelta tra .m4v .mp4

Formati per il concerto di composizioni videomusicali:

– Video HD 1080p in un formato .mov

Formati per la selezione di composizioni elettroacustiche: stereo, 44.1 kHz,  16 o 24 bit.

Formati per il concerto di composizioni elettroacustiche: da 1 a 8 canali, 44.1 kHz,  16 o 24 bit.

-Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione di una propria opera di inviare agli organizzatori entro e non oltre le 23:59 CEST del 23 giugno 2014 una descrizione della stessa nel formato previsto dal CIM (vedi link sottostanti: templates). Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese. È richiesto che i lavori siano documentati da partitura manoscritta e scansionata oppure stampata inviate in formato pdf (bando 1), documentazione audiovisiva del lavoro (bando 2), opera completa in formato audio o audiovideo (bando 3).

Modalità di invio

Per la ricezione dei lavori e la gestione del processo di review verrà utilizzato il sistema di conference management EasyChair (http://www.easychair.org/). L’indirizzo web per il XX CIM è:

https://www.easychair.org/conferences/?conf=xxcim2014

Gli articoli, le descrizioni dei lavori artistici e le eventuali partiture musicali dovranno essere caricati in formato pdf. Dopo l’iscrizione su EasyChair verranno inviate agli autori le istruzioni per il caricamento degli allegati multimediali su server sicuro sftp. A discrezione del comitato scientifico, le proposte di comunicazione orale potranno eventualmente essere accettate in forma di poster.

Topics

Attenzione particolare sarà riservata a lavori che discutano aspetti relativi ai temi del colloquio, senza che questo vada a scapito di qualsiasi altra tematica inerente musica, scienza e tecnologia e in particolare i seguenti topic:

psicofisiologia della percezione uditiva

linguaggi informatici per la musica

live coding

performance musicale distribuita

interazione e improvvisazione

nuove interfacce per l’espressione musicale

mobile music computing

physical computing

elettroacustica applicata

tecniche di spazializzazione del suono

elaborazione digitale del segnale sonoro

rappresentazione e modelli di analisi del suono

analisi e rappresentazione dell’informazione musicale

intelligenza artificiale e musica

analisi computazionale della musica

tecniche e sistemi di composizione algoritmica

sistemi computazionali per l’educazione musicale

storia ed estetica della musica elettroacustica

scienze umanistiche e musica e nuove tecnologie

strumenti informatici per la musicologia sistematica

Premio “Aldo Piccialli”

Il miglior lavoro, indipendentemente dalla forma di presentazione e a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, verrà insignito del Premio alla memoria di Aldo Piccialli, un riconoscimento simbolico all’originalità ed al contributo innovativo portato alla ricerca italiana sull’informatica musicale.

Date Importanti

Presentazione dei lavori entro il 23 giugno 2014.

Notifiche agli autori: 25 agosto 2014

Invio della versione finale degli articoli per la pubblicazione degli Atti: 15 settembre 2014

XX Colloquio di Informatica Musicale 20-22 ottobre 2014

Presentazioni e poster

In allegato alla pagina è accessibile il logo dell’AIMI. I contributori sono invitati ad utilizzarlo per presentazioni e poster.

Presentazioni orali: è consigliato l’uso del proprio computer portatile.

Poster: formato massimo A0 portrait o A1 landscape.

Proceedings

Per la redazione finali dei contributi, gli autori sono pregati di utilizzare i template in allegato a questa pagina (latex, MS Word).

– Il numero di pagine è fissato in 6 per le presentazioni orali e 1-2 per i poster.

– Va consegnato solo il file pdf  all’indirizzo EasyChair che verrà indicato in seguito.

– Le lingue possibili sono italiano e inglese.

CIM_2014_templates (click per scaricare)

_________________________________________________________

Coordinamento generale:

Michelangelo Lupone, Nicola Bernardini

Curatori del programma musicale:

Stefano Bassanese, Laura Bianchini

Coordinamento programma scientifico:

Federico Avanzini

Curatori degli atti:

Michele Geronazzo, Simone Spagnol

Staff Tecnico:

Paolo Gatti, Luana Lunetta, Massimo Massimi, Giuseppe Silvi, Anna Terzaroli

Comitato di Programma:

Andrea Agostini, HES-SO Genève – Conservatorio di Cuneo

Federico Avanzini, University of Padova

Stefano Baldan, IUAV University of Venice

Stefano Bassanese, Conservatorio di Torino

Nicola Bernardini, Conservatorio S.Cecilia Roma

Laura Bianchini, Centro Ricerche Musicali Roma

Roberto Bresin, KTH Royal Institute of Technology

Nicola Buso, Conservatorio di Trieste

Sergio Canazza, Università di Padova

Luigi Ceccarelli, Conservatorio di Perugia

Giovanni Cospito, Conservatorio G.Verdi Milano

Giovanni Costantini, Università di Roma Tor Vergata

Riccardo Dapelo, Conservatorio di Genova

Maria Cristina De Amicis, Conservatorio “Alfredo Casella” l’Aquila

Amalia de Gotzen, Aalborg University in Copenhagen

Giovanni De Poli, Università di Padova

Stefano Delle Monache, IUAV University of Venice

Agostino Di Scipio, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila

Roberto Doati, Conservatorio di Genova

Carlo Drioli, Università di Udine

Federico Fontana, Università di Udine

Francesco Galante, Conservatorio di Cosenza

Michele Geronazzo, Università di Padova

Daniele Ghisi, HES-SO Genève – Conservatorio di Torino

Marco Giordano, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila

Giorgio Klauer, Conservatory of Padova

Silvia Lanzalone, Conservatorio di Salerno

Enrico Marchetto, Institut de Recherce et Creation Acoustique/Musique

Davide Andrea Mauro, IUAV University of Venice

Giorgio Nottoli, Università di Roma Tor Vergata

Paolo Pachini, Conservatorio di Trieste

Stefano Papetti, Zürcher Hochschule der Künste

Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi Roma

Pietro Polotti, Conservatorio di Trieste

Davide Rocchesso, IUAV University of Venice

Antonio Rodà, Università di Padova

Sylviane Sapir, Conservatorio di Como

Franco Sbacco, Conservatorio S.Cecilia Roma

Federico Scalas, Conservatorio S.Cecilia Roma

Domenico Sciajno, Conservatorio di Torino

Stefania Serafin, Aalborg University in Copenhagen

Simone Spagnol, Università di Padova

Gianni Trovalusci, Federazione CEMAT Roma

Aurelio Uncini, Sapienza Università di Roma

Andrea Valle, CIRMA – Università di Torino

Alvise Vidolin, Centro di Sonologia Computazionale – Università di Padova

Gualtiero Volpe, InfoMus-DIST-University of Genoa

Laura Zattra, Università di Padova

Apr 222014
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

CALL FOR PAPERS AND CONTRIBUTIONS

XX CIM – Colloquio di Informatica Musicale

Rome, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”

October 20–22, 2014

AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana                                                       

www.aimi-musica.org

Conservatorio di Musica “S.Cecilia” Roma

Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

www.conservatoriosantacecilia.it

 

 In collaboration with:

Sapienza Università di Roma

INFOCOM Department

infocom.uniroma1.it

 

Università di Roma Tor Vergata

Faculty of Engineering

www.ing.uniroma2.it

 

Università di Padova

Information Engineering Department

dei.unipd.it

 

Audio Engineering Society Italy

www.aesitalia.org

 

CEMAT Federation

www.federazionecemat.it

 

Centro Ricerche Musicali

www.crm-music.it

 

Fondazione Isabella Scelsi

www.scelsi.it

 

The Associazione di Informatica Musicale Italiana (Italian Computer Music Association) – AIMI, founded in 1981, is a point of reference in Italy for musicians and researchers investigating the relationships between music, science and technology. AIMI, which counts among its associated musicians and researchers of international relevance, organizes every two years the so called CIM – Colloquium on Computer Music, which represent the most relevant appointment for the scientific and musical debate and within the Italian community of music informatics.

___________________

The twentieth edition of the Colloquio di Informatica Musicale is organized within the context of the 7th edition of EMUfest,  “International Electroacoustic Music Festival”.

______________________________

LIQUID MUSIC

The Colloquio di Informatica Musicale reaches in 2014 its twentieth edition. This landmark strongly suggests a critical look at our past and a reflection over the far-reaching changes which are currently taken place in our societies. The end of the industrial society, the beginning of the information era so precisely described by Manuel Castells, the new phase of modernity characterized by Zygmunt Bauman with the adjective “liquid” (in contrast with the “solid” one, so tangible and systemic), cannot leave music creation indifferent; and even more so when creation that is so strongly connected to technology and instrumental innovation: in fact, it it precisely this creation that has made fundamental contributions to the transition to the information society. Thus, computer music (now sound and music computing) is one of the leading actors in this context, and this twentieth colloquium intends to be a moment of reflection of the changes currently in progress.

 

The CIM programme includes scientific and artistic communications, tutorials activities and artistic productions. The scientific and artistic communications will be selected through a Call for papers, and the musical and artistic works through a Call for scores/works. All the submission will be evaluated by a Scientific and a Musical Committee, respectively.

Call for papers

Participants are invited to present and discuss the results of their artistic and/or scientific research as an oral communication or a poster.

Furthermore, students and Ph.D. students in Music and Technologies programs are encouraged to present their research projects as work in progress, even if not yet concluded: in this case we do not expect the presentation and discussion of results. This kind of works will be presented as poster and/or demo.

Participants must send their contribution within June 23rd, 2014 at 11:59 PM CEST,  as a paper (please use the attached templates below) 6 pages long for an oral presentation, or 1-2 pages long for a poster. Languages employed can be Italian or English.

Call for scores/works

The present CIM edition includes three calls for:

 

1. instrumental scores and electronics

2. interactive performances

3. video-musical and electroacoustic compositions

 

1. The available instruments for the first call are

  • two violins

  • viola

  • cello

  • flute (in C and/or in G)

  • oboe

  • clarinet (B flat cl. and Bs.cl.)

  • french horn

  • bassoon and/or contrabassoon

  • 5 sax (soprano, alto, tenor, baritone and bass)

  • two percussion players

  • guitar (classic and/or electric)

  • piano

 

Any combination of the above ensemble is allowed, ranging from solo instrument + electronics up to the entire ensemble.

Other instruments are welcome, even in larger ensembles, if and only if entirely provided by the authors.

2. The second call includes works for one or more performers which may employ any kind of New Interface for Musical Expression (NIME). The instrument/s and performers should be supplied by the author/s in their entirety.

3. Formats for the submission of video-musical compositions:  videos in any resolution in either .m4v or .mp4 formats.

Formats for the concert of video-musical compositions:

 

– Video HD 1080p in .mov format

Formats for the submission of electroacoustic compositions: stereo, 44.1 kHz,  16 o 24 bit.

Formats for the concert of electroacoustic compositions: from 1 to 8 interleaved channels, 44.1 kHz,  16 or 24 bit.

Participants must send their contribution within June 23rd, 2014 at 11:59 PM CEST, with a description of the work in the format previewed by CIM (see below for templates). Languages can be Italian or English. In addition, a manuscript and scanned (or printed) score in pdf format (call 1), an audio-video documentation of the performance (call 2), a complete work in an audio or audio-video file (call  3) are respectively required.

Submission

The submission process will use the conference management system EasyChair (http://www.easychair.org/). The web site for the XX CIM is:

https://www.easychair.org/conferences/?conf=xxcim2014

Papers, musical work descriptions and musical scores will have to be uploaded in pdf format. Instructions on how to submit the multimedia attachments will be provided to authors upon submission of the work presentation into the EasyChair system. Whenever necessary and appropriate, the scientific committee will have the right to ask to convert oral presentations in poster presentations during the review process.

Topics

Particular attention will be given to works concerning the themes of the symposium. However, any other work related to music, science and technology and in particular to the following topics is welcome:

perception and cognition of sound and music

computer environments for sound/music processing

live coding

distributed musical performance

interaction and improvisation

new interfaces for musical expression

mobile music computing

physical computing

applied electroacoustic

3D sound/music

digital audio effects

sound/music signal processing algorithms

automatic separation, recognition, classification of sound and music

music information retrieval

artificial intelligence and music

music performance analysis and rendering

automatic music generation/accompaniment systems

computational systems for musical education

history and aesthetics of electroacoustic music

humanities and sound and music computing

computational tools for systematic musicology

Important Dates

Submissions: june 23, 2014.

Review notifications to authors: august 25, 2014.

Final version of papers for camera-ready publication in the Proceedings: september 15 2014

XX Colloquio di Informatica Musicale october 20-22 2014

 

Proceedings

For both the submission and the final version of the papers to be published in the online proceedings, the authors are required to employ the attached templates (latex or MS Word).

– A maximum number of 6 pages for oral presentations and 2 for posters.

– Only the pdf file must be submitted by means of the EasyChair system.

– Allowed languages are Italian and English.

CIM_2014_templates (click to download)

_______________________________________________

General chairs:

Michelangelo Lupone, Nicola Bernardini

Scientific program chair:

Federico Avanzini

Music program chairs:

Stefano Bassanese, Laura Bianchini

Technical Staff:

Paolo Gatti, Luana Lunetta, Massimo Massimi, Giuseppe Silvi, Anna Terzaroli

Program Committee:

Andrea Agostini, HES-SO Genève – Conservatorio di Cuneo

Federico Avanzini, University of Padova

Stefano Baldan, IUAV University of Venice

Stefano Bassanese, Conservatorio di Torino

Nicola Bernardini, Conservatorio S.Cecilia Roma

Laura Bianchini, Centro Ricerche Musicali Roma

Roberto Bresin, KTH Royal Institute of Technology

Nicola Buso, Conservatory of Music G. Tartini, Trieste

Sergio Canazza, Università di Padova

Luigi Ceccarelli, Conservatorio di Perugia

Giovanni Cospito, Conservatorio G.Verdi Milano

Giovanni Costantini, Università di Roma Tor Vergata

Riccardo Dapelo, Conservatorio di Genova

Maria Cristina De Amicis, Conservatorio “Alfredo Casella” l’Aquila

Amalia de Gotzen, Aalborg University in Copenhagen

Giovanni De Poli, Università di Padova

Stefano Delle Monache, IUAV University of Venice

Agostino Di Scipio, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila

Roberto Doati, Conservatorio di Genova

Carlo Drioli, Università di Udine

Federico Fontana, Università di Udine

Francesco Galante, Conservatorio di Cosenza

Michele Geronazzo, Università di Padova

Daniele Ghisi, HES-SO Genève – Conservatorio di Torino

Marco Giordano, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila

Giorgio Klauer, Conservatory of Padova

Silvia Lanzalone, Conservatorio di Salerno

Enrico Marchetto, Institut de Recherce et Creation Acoustique/Musique

Davide Andrea Mauro, IUAV University of Venice

Giorgio Nottoli, Università di Roma Tor Vergata

Paolo Pachini, Conservatory of Music G. Tartini, Trieste

Stefano Papetti, Zürcher Hochschule der Künste

Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi Roma

Pietro Polotti, Conservatory of Music G. Tartini, Trieste

Davide Rocchesso, IUAV University of Venice

Antonio Rodà, Università di Padova

Sylviane Sapir, Conservatorio di Como

Franco Sbacco, Conservatorio S.Cecilia Roma

Federico Scalas, Conservatorio S.Cecilia Roma

Domenico Sciajno, Conservatorio di Torino

Stefania Serafin, Aalborg University in Copenhagen

Simone Spagnol, Università di Padova

Gianni Trovalusci, Federazione CEMAT Roma

Aurelio Uncini, Sapienza Università di Roma

Andrea Valle, CIRMA – Università di Torino

Alvise Vidolin, Centro di Sonologia Computazionale – Università di Padova

Gualtiero Volpe, InfoMus-DIST-University of Genoa

Laura Zattra, Università di Padova

Mar 162014
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

L’Associazione Italiana di Informatica Musicale (AIMI), in collaborazione con il Conservatorio S.Cecilia di Roma, la Sapienza Università di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Padova, l’Audio Engineering Society (AES) Italia, la Federazione CEMAT, il Centro Ricerche Musicali e la Fondazione Isabella Scelsi organizza il XX Colloquio di Informatica Musicale dal 20 al 22 Ottobre 2014 nell’ambito delle manifestazioni afferenti al Festival EMUfest 2014 (20-26 Ottobre 2014).

Seguiranno a breve le comunicazioni riguardanti le richieste di contributo scientifiche e artistiche.

Tutte le comunicazioni verranno diffuse attraverso le mailing list di riferimento e il sito dell’AIMI https://www.aimi-musica.org.

 Posted by on 16/03/2014