May 282012
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Venerdi` 15 giugno 2012 presso il Museo degli Strumenti Musicali, Castello Sforzesco, Milano, si svolgera` la giornata di studio “Digital Re-Working Re-Appropriation of Electro-Acoustic Music”.

L’ingresso e` libero fino ad esaurimento dei posti.
Il programma completo della giornata, insieme alla locandina in pdf, e` disponibile al link
http://dream.dei.unipd.it/?page_id=645

La giornata fa parte delle attivita` del progetto europeo DREAM (http://dream.dei.unipd.it), che ha l’obiettivo di ricostruire parte della strumentazione dello studio di Fonologia della Rai di Milano, usando tecniche di sintesi del suono per modelli fisici e interfacce tangibili.
Tramite questo approccio, nel corso del progetto sono stati ricreati alcuni dei dispositivi dello Studio, tra cui gli oscillatori e il selezionatore di ampiezza, originariamente progettati da Alfredo Lietti. I nuovi strumenti diventeranno parte dell’esposizione presso il museo, e saranno utilizzabili dai visitatori.
Nel corso del progetto è stata analizzata una delle opere più interessanti composte presso lo Studio di Fonologia, “Scambi” di Henri Pousseur, il cui il materiale sonoro di partenza (rumore bianco) venne elaborato utilizzando proprio il selezionatore di ampiezza. Quest’opera è emblematica di una forma interattiva di comunicazione tra compositore e pubblico: nasce dal progetto ambizioso di trasformare il fruitore in interprete.
La giornata sara` inoltre l’occasione per presentare il libro “The Studio di Fonologia – A musical journey”, curato da Maria Maddalena Novati e John Dack, ed edito da Ricordi. Il libro riprende e amplia sostanzialmente i contenuti di una precedente edizione (in italiano), e propone una versione aggiornata del catalogo della produzione musicale dello Studio.
A conclusione della giornata verra` proposto l’ascolto della composizione “Tritato di Citta` – Il Grattacielo”, di Gaetano Cappa, che utilizza materiali sonori dello Studio. Il pubblico potrà inoltre interagire in modo creativo con una simulazione del sistema di produzione di “Scambi”, realizzandone nuove versioni e concretizzando quindi la visione di Pousseur, secondo il quale: “tutto il materiale potrebbe essere messo a disposizione degli ‘amatori’ in ‘laboratori di musica’ di tipo nuovo”.

May 112012
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Trieste, Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”  21–24 novembre 2012

SINESTESIE SONORE

I temi dell’edizione 2012 sono multimodalità e interattività. Attraverso le tecnologie digitali, le diverse forme d’arti tendono ormai a stabilire forti interconnessioni estetiche e luoghi di coabitazione. Il suono si integra in senso multimodale nel discorso artistico e la tecnologia odierna permette lo sviluppo di lavori artistici in cui l’interazione con la macchina da parte di un performer, o da parte del pubblico, diventa sempre più dinamicamente legata al corpo e a ciò che avviene nell’ambiente in cui l’opera si colloca. L’idea di embodiment e di recupero della fisicità nel rapporto con la macchina sono stimolo di nuove forme di espressione e relazione con la tecnologia, non solo in ambito artistico ma anche nella vita quotidiana.

Il programma del Colloquio include comunicazioni scientifiche, attività didattiche e produzioni artistiche.
Le comunicazioni scientifiche/artistiche verrano selezionate mediante una Call for papers e i lavori musicali e artistici mediante una Call for scores/works e saranno vagliate da un Comitato scientifico e selezione musicale.

Date Importanti

Presentazione dei lavori entro il 23 luglio 2012
Notifiche agli autori: 24 settembre 2012
Invio della versione finale degli articoli per la pubblicazione sugli Atti: 22 ottobre 2012
XIX Colloquio di Informatica Musicale 21-24 novembre 2012

>>>  CIM XIX_it
>>>  CIM XIX_en

 Posted by on 11/05/2012