Richiesta di contributi (ITA)

 

RICHIESTA DI CONTRIBUTI

 

XX CIM – Colloquio di Informatica Musicale

Roma, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”

20-22 Ottobre 2014

AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana

www.aimi-musica.org

Conservatorio di Musica “S.Cecilia” Roma

Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

www.conservatoriosantacecilia.it

In collaborazione con:

Sapienza Università di Roma

Dipartimento INFOCOM

infocom.uniroma1.it

 

Università di Roma Tor Vergata

Facoltà di Ingegneria

www.ing.uniroma2.it

 

Università di Padova

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

dei.unipd.it

 

Audio Engineering Society Italia

www.aesitalia.org

 

Federazione CEMAT

www.federazionecemat.it

 

Centro Ricerche Musicali

www.crm-music.it

 

Fondazione Isabella Scelsi

www.scelsi.it

 

L’Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), fondata nel 1981, è punto di riferimento nel panorama italiano per musicisti e ricercatori interessati al rapporto tra musica, scienza e tecnologia. L’AIMI, che vanta tra i suoi associati musicisti e ricercatori di rilevanza internazionale, patrocina con cadenza biennale i Colloqui di Informatica Musicale (CIM), che rappresentano il più atteso momento di discussione scientifica e di confronto musicale della comunità italiana di informatica musicale.

___________________

La XX edizione del Colloquio di Informatica Musicale si svolge all’interno della 7ma edizione dell’EMUfest,  “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.

___________________

MUSICHE LIQUIDE

Nel 2014 il Colloquio di Informatica Musicale giunge alla ventesima edizione. Questo traguardo rende ineludibile uno sguardo al passato e una riflessione sulle mutazioni epocali in atto. L’uscita dalla società industriale, l’entrata nell’era dell’informazione descritta così minuziosamente da Manuel Castells, la nuova fase della modernità che Zygmunt Bauman ha caratterizzato con l’aggettivo “liquida” (contrapponendola cosi` a quella “solida”, sistemica e tangibile), non può lasciare impassibile la creazione musicale e in particolar modo quella creazione che si lega indissolubilmente alla tecnologia e all’innovazione strumentale. L’informatica musicale è attore affatto secondario in questo contesto, e questo XX Colloquio di Informatica Musicale intende così costituirsi come momento di riflessione sulle mutazioni in corso.

Come di consueto, il programma del Colloquio include comunicazioni scientifiche, attività didattiche e produzioni artistiche.

Le comunicazioni scientifiche/artistiche verrano selezionate mediante una richiesta di contributi scientifici e i lavori musicali e artistici mediante una richiesta di contributi musicali e saranno vagliate da un Comitato scientifico e di selezione musicale.

Richiesta di Contributi Scientifici

I partecipanti sono invitati a presentare e discutere i risultati dei propri lavori di ricerca artistica e scientifica in forma di comunicazione orale o poster.

Inoltre, studenti e dottorandi impegnati in ricerche connesse alla musica e informatica, sia in una prospettiva tecnologico/scientifica che artistica, sono chiamati a presentare progetti di ricerca già avviati, anche se non ancora conclusi: in questo caso non è richiesta la discussione dei risultati raggiunti. Questi lavori potranno essere presentati tramite poster e/o demo, ricevendo un riscontro significativo da parte dei partecipanti al Colloquio.

Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione del proprio lavoro di inviare agli organizzatori entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 23 giugno 2014 un articolo nel formato previsto dal CIM (vedi allegati sotto) di lunghezza non superiore alle 6 pagine per una presentazione orale, oppure di lunghezza compresa tra 1 e 2 pagine per una presentazione in forma di poster. Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese.

Richiesta di contributi musicali

Sono previsti tre bandi per

  1. partiture per strumenti ed elettronica

  2. performance interattive

  3. composizioni videomusicali ed elettroacustiche/acusmatiche

 

1. L’organico messo a disposizione dagli organizzatori per il primo bando comprende

  • due violini

  • viola

  • violoncello

  • flauto (do e/o sol)

  • oboe

  • clarinetto (cl. in sib e cl. basso)

  • corno

  • fagotto e controfagotto

  • 5 sax (soprano, contralto, tenore, baritono e basso)

  • due percussionisti

  • chitarra classica ed elettrica

  • pianoforte

Si intende accettare brani per sotto-insiemi della combinazione strumentale sopradescritta ed elettronica, dallo strumento solista sino all’intera compagine orchestrale.

Altri strumenti sono ammessi anche in formazioni da camera più ampie purché gli esecutori aggiunti siano interamente a carico dall’autore.

2. Il secondo bando è rivolto a lavori per uno o più esecutori che impieghino qualsiasi tipo di nuova interfaccia per l’espressività musicale. La presenza degli strumenti e degli esecutori in questa categoria è interamente a carico degli autori.

3. Formati per la selezione delle composizioni videomusicali: video di qualsiasi risoluzione in un formato a scelta tra .m4v .mp4

Formati per il concerto di composizioni videomusicali:

– Video HD 1080p in un formato .mov

Formati per la selezione di composizioni elettroacustiche: stereo, 44.1 kHz,  16 o 24 bit.

Formati per il concerto di composizioni elettroacustiche: da 1 a 8 canali, 44.1 kHz,  16 o 24 bit.

-Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione di una propria opera di inviare agli organizzatori entro e non oltre le 23:59 CEST del 23 giugno 2014 una descrizione della stessa nel formato previsto dal CIM (vedi link sottostanti: templates). Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese. È richiesto che i lavori siano documentati da partitura manoscritta e scansionata oppure stampata inviate in formato pdf (bando 1), documentazione audiovisiva del lavoro (bando 2), opera completa in formato audio o audiovideo (bando 3).

Modalità di invio

Per la ricezione dei lavori e la gestione del processo di review verrà utilizzato il sistema di conference management EasyChair (http://www.easychair.org/). L’indirizzo web per il XX CIM è:

https://www.easychair.org/conferences/?conf=xxcim2014

Gli articoli, le descrizioni dei lavori artistici e le eventuali partiture musicali dovranno essere caricati in formato pdf. Dopo l’iscrizione su EasyChair verranno inviate agli autori le istruzioni per il caricamento degli allegati multimediali su server sicuro sftp. A discrezione del comitato scientifico, le proposte di comunicazione orale potranno eventualmente essere accettate in forma di poster.

Topics

Attenzione particolare sarà riservata a lavori che discutano aspetti relativi ai temi del colloquio, senza che questo vada a scapito di qualsiasi altra tematica inerente musica, scienza e tecnologia e in particolare i seguenti topic:

psicofisiologia della percezione uditiva

linguaggi informatici per la musica

live coding

performance musicale distribuita

interazione e improvvisazione

nuove interfacce per l’espressione musicale

mobile music computing

physical computing

elettroacustica applicata

tecniche di spazializzazione del suono

elaborazione digitale del segnale sonoro

rappresentazione e modelli di analisi del suono

analisi e rappresentazione dell’informazione musicale

intelligenza artificiale e musica

analisi computazionale della musica

tecniche e sistemi di composizione algoritmica

sistemi computazionali per l’educazione musicale

storia ed estetica della musica elettroacustica

scienze umanistiche e musica e nuove tecnologie

strumenti informatici per la musicologia sistematica

Premio “Aldo Piccialli”

Il miglior lavoro, indipendentemente dalla forma di presentazione e a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, verrà insignito del Premio alla memoria di Aldo Piccialli, un riconoscimento simbolico all’originalità ed al contributo innovativo portato alla ricerca italiana sull’informatica musicale.

Date Importanti

Presentazione dei lavori entro il 23 giugno 2014.

Notifiche agli autori: 25 agosto 2014

Invio della versione finale degli articoli per la pubblicazione degli Atti: 15 settembre 2014

XX Colloquio di Informatica Musicale 20-22 ottobre 2014

Presentazioni e poster

In allegato alla pagina è accessibile il logo dell’AIMI. I contributori sono invitati ad utilizzarlo per presentazioni e poster.

Presentazioni orali: è consigliato l’uso del proprio computer portatile.

Poster: formato massimo A0 portrait o A1 landscape.

Proceedings

Per la redazione finali dei contributi, gli autori sono pregati di utilizzare i template in allegato a questa pagina (latex, MS Word).

– Il numero di pagine è fissato in 6 per le presentazioni orali e 1-2 per i poster.

– Va consegnato solo il file pdf  all’indirizzo EasyChair che verrà indicato in seguito.

– Le lingue possibili sono italiano e inglese.

CIM_2014_templates (click per scaricare)

_________________________________________________________

Coordinamento generale:

Michelangelo Lupone, Nicola Bernardini

Curatori del programma musicale:

Stefano Bassanese, Laura Bianchini, Fabio Cifariello Ciardi

Coordinamento programma scientifico:

Federico Avanzini

Curatori degli atti:

Michele Geronazzo, Simone Spagnol

Staff Tecnico:

Paolo Gatti, Luana Lunetta, Massimo Massimi, Giuseppe Silvi, Anna Terzaroli

Comitato di Programma:

Andrea Agostini, HES-SO Genève – Conservatorio di Cuneo

Federico Avanzini, University of Padova

Stefano Baldan, IUAV University of Venice

Stefano Bassanese, Conservatorio di Torino

Nicola Bernardini, Conservatorio S.Cecilia Roma

Laura Bianchini, Centro Ricerche Musicali Roma

Roberto Bresin, KTH Royal Institute of Technology

Nicola Buso, Conservatorio di Trieste

Sergio Canazza, Università di Padova

Luigi Ceccarelli, Conservatorio di Perugia

Giovanni Cospito, Conservatorio G.Verdi Milano

Giovanni Costantini, Università di Roma Tor Vergata

Riccardo Dapelo, Conservatorio di Genova

Maria Cristina De Amicis, Conservatorio “Alfredo Casella” l’Aquila

Amalia de Gotzen, Aalborg University in Copenhagen

Giovanni De Poli, Università di Padova

Stefano Delle Monache, IUAV University of Venice

Agostino Di Scipio, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila

Roberto Doati, Conservatorio di Genova

Carlo Drioli, Università di Udine

Federico Fontana, Università di Udine

Francesco Galante, Conservatorio di Cosenza

Michele Geronazzo, Università di Padova

Daniele Ghisi, HES-SO Genève – Conservatorio di Torino

Marco Giordano, Conservatorio Alfredo Casella l’Aquila

Giorgio Klauer, Conservatory of Padova

Silvia Lanzalone, Conservatorio di Salerno

Enrico Marchetto, Institut de Recherce et Creation Acoustique/Musique

Davide Andrea Mauro, IUAV University of Venice

Giorgio Nottoli, Università di Roma Tor Vergata

Paolo Pachini, Conservatorio di Trieste

Stefano Papetti, Zürcher Hochschule der Künste

Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi Roma

Pietro Polotti, Conservatorio di Trieste

Davide Rocchesso, IUAV University of Venice

Antonio Rodà, Università di Padova

Sylviane Sapir, Conservatorio di Como

Franco Sbacco, Conservatorio S.Cecilia Roma

Federico Scalas, Conservatorio S.Cecilia Roma

Domenico Sciajno, Conservatorio di Torino

Stefania Serafin, Aalborg University in Copenhagen

Simone Spagnol, Università di Padova

Gianni Trovalusci, Federazione CEMAT Roma

Aurelio Uncini, Sapienza Università di Roma

Andrea Valle, CIRMA – Università di Torino

Alvise Vidolin, Centro di Sonologia Computazionale – Università di Padova

Gualtiero Volpe, InfoMus-DIST-University of Genoa

Laura Zattra, Università di Padova

 Posted by on 04/12/2014