Sep 052022
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Nei giorni 25-26 Novembre 2022, presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, si svolgerà il convegno “Dictionary for Multidisciplinary Music Integration” (DiMMI). L’evento è patrocinato dall’Associazione di Informatica Musicale Italiana.

DiMMI è un convegno annuale: ogni edizione è dedicata a una singola parola, da reinterpretare in chiave multidisciplinare al fine di promuovere lo scambio di conoscenze tra diverse comunità di ricerca. La parola chiave dell’edizione 2022 è “interaction”. Il programma del convegno prevede interventi in forma di presentazioni orali, poster, demo/installazioni, interview, oltre a cinque interventi plenari da parte di Gérard Assayag (IRCAM), Nick Crossley (University of Manchester), Ellen Dissanayake (University of Washington), Almo Farina (Università di Urbino), Miller Puckette (University of California, San Diego).

La scadenza per presentare contributi è fissata per il giorno 26 Settembre 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del convegno: https://event.unitn.it/dimmi2022/

 Posted by on 05/09/2022
Jun 062022
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherGiovedì 9 giugno dalle ore 15.00 alle 16.30 avrà luogo il webinar “The sound aesthetic in experimental music practices. Riccardo Wanke in conversation with Michael Clarke and Makis Solomos”, organizzato dal gruppo di ricerca “RiSME digitali” della Società Italiana di Musicologia (SIdM) con il patrocinio dell’Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI).
Nel secondo incontro del ciclo Riccardo Wanke, Michael Clarke e Makis Solomos discuteranno delle pratiche di ascolto della musica contemporanea a partire dal recente libro di Wanke “Sound in The Ecstatic-Materialist Perspective on Experimental Music” (Routledge 2021).
L’evento si terrà su Zoom ed è libero e aperto a tutti, la discussione è benvenuta e sarà in inglese.

► Per maggiori informazioni sul webinar: https://www.sidm.it/index.php/it/convegni/webinar-sidm?id=%201047

► Per partecipare al webinar bisogna registrarsi su: https://forms.gle/vYDbenQTAKtqkKHh8

Inoltre, sul canale YouTube della SIdM è anche possibile rivedere il primo webinar del ciclo, intitolato “Reminded by ‘Reminded by the Instruments’: You Nakai in conversation with Valentina Bertolani and Laura Zattra”, che è stato dedicato alla discussione intorno al libro di You Nakai sull’attività elettroacustica di David Tudor (OUP 2021):

https://www.youtube.com/watch?v=vXbRHapjSDM

 Posted by on 06/06/2022
Apr 202020
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

L’Associazione di Informatica Musicale Italiana è lieta di patrocinare l’evento organizzato dall’Associazione Culturale NoMus in occasione del centesimo anniversario della nascita di Bruno Maderna.

L’appuntamento è per martedì 21 Aprile 2020, ore 17.00, in diretta streaming, con i contributi di Roberto Fabbriciani, Massimiliano Damerini, Mary Lindsey, Elena Casoli, Maurizio Pisati, Maria Pia Ferraris per l’Archivio Storico Ricordi.

Link alla diretta: https://youtu.be/YB3-d6AnDIg

L’evento rappresenta la quinta puntata della serie di live-streaming organizzati da NoMus in sostituzione degli appuntamenti programmati al Museo del Novecento di Milano e rimandati a data a destinarsi.

Per maggiori informazioni: https://www.nomusassociazione.org/

 Posted by on 20/04/2020
Oct 102019
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

L’Associazione di Informatica Musicale Italiana è lieta di patrocinare il convegno-concerto “Il centro IRIS e la computer music italiana”, che si svolgerà venerdì 25 Ottobre 2019 a partire dalle ore 15.00, presso gli Antichi Forni a Macerata.

Il convegno ripercorrerà la storia del centro di ricerca IRIS, nato su iniziativa di Bontempi-Farfisa, che sotto la direzione di Giuseppe Di Giugno realizzò una delle prime workstation per l’elaborazione del suono in tempo reale, la MARS. Se ne parlerà con i ricercatori, gli ingegneri e i compositori che diedero vita a questo progetto. Una serata di performance concluderà l’evento, mentre una sala espositiva sarà dedicata al materiale ritrovato e restaurato dall’associazione Acusmatiq-MATME.

L’evento è parte della seconda edizione del Museo del Synth Marchigiano e Italiano. Le due settimane di apertura della mostra si articolano su concerti, seminari, incontri, tavole rotonde che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza della storia e delle realtà attualmente vive ed operanti intorno a questo mondo. Verranno esposti strumenti elettronici vintage italiani, che sarà possibile ascoltare e provare durante il periodo di apertura.

Locandina dell’evento: download

Per maggiori informazioni: https://www.museodelsynth.org

 Posted by on 10/10/2019
Mar 062017
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherL’AIMI ricorda Jean-Claude Risset con una serie di iniziative coordinate tra Università e Conservatori italiani. Attorno a questa data si svolgono lezioni, seminari, giornate di studio, sessioni d’ascolto, concerti e altre attività che proseguiranno fino al prossimo Colloquio di Informatica Musicale, dove verrà dato ampio spazio al ricordo di Jean-Claude Risset, alla sua opera e al suo contributo per lo sviluppo della ricerca nel campo dell’informatica musicale.

Il calendario generale delle iniziative, in aggiornamento dinamico, è raccolto in questa pagina.

 Posted by on 06/03/2017