Programma CIM 2012
__________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________
21/11/2012
Teatro Miela
21.00 Concerto inaugurale – Bodysnatchers/Ultracorpi a cura di Cantierezero
ensemble cantierezero
Duo Novalis | Stefania Amisano & Claudio Cristani piano duo
Ivan Rabaglia | violino
Giorgio Klauer, Stefano Trevisi | dispositivi elettroacustici, regia del suono
_
Giorgio Klauer (1976)
Three Men in a Wormhole (2012)
per pianoforte (due esecutori), violino, self-sensing actuators ed elettronica
Agostino Di Scipio (1962)
chpn3.2 (2012)
variazioni di sensibilità al sé
per 3 esecutori
rete di feedback con pianoforte, attuatori elettroacustici, elaborazione digitale
John Cage (1912-1992)
Two6 (1992)
per violino e pianoforte
***
Stefano Trevisi (1974)
Still again Sealed again (2012)
per pianoforte (due esecutori), violino, self-sensing actuators ed elettronica
Fabio Nieder (1957)
Requiem für einen Namen (2010)
versione per due pianisti
Gerhard E. Winkler (1959)
Black Mirrors II (2012)
HerzStück
per pianoforte a quattro mani, self-sensing actuators e live electronics
_
_
Il progetto Bodysnatchers/Ultracorpi è realizzato con il contributo di SKE Fonds – Austro Mechana, Forum Austriaco di Cultura (Milano), ZKB – Zadružna kraška banka – Credito Cooperativo del Carso e viene presentato grazie al supporto e all’amichevole collaborazione di Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste” – Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S., Servizio Concerti Cerneaz (Udine), Accademia “Ars Nova” (Trieste) e Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” (Trieste).
__________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________
22/11/2012
Aula Magna Conservatorio “G. Tartini”
9.00 Registrazione al convegno
10.00 Introduzione al convegno
Presentazioni orali (coordinatore Federico Fontana, Università di Udine)
I sessione (chair Carlo Drioli, Università di Udine)
10.15 keynote speaker: Claudio Allocchio (GARR). LOLA, from an idea to real time human interaction.
11.00 Federico Fontana. Interactive sound synthesis by the Lotka-Volterra population model.
11.30 Coffee break
II sessione (chair Federico Fontana, Università di Udine)
11.45 Stefano Baldan, Adriano Baratè, Goffredo Haus and Luca Andrea Ludovico. Fruizione evoluta via web di contenuti musicali e multimediali: il portale EMIPIU.
12.10 Federica Bressan. Un ambiente informatico per la gestione dei processi relativi alla conservazione attiva dei documenti sonori.
12.35 Tiziano Bole, Cristina Fedrigo. ALA – Un’iper-lavagna per il training ritmico.
_
13.00 – 13.10 Poster flash presentation (coordinatore Carlo Drioli, Università di Udine)
- Massimo Grassi, Guillaume Lemaitre, Davide Rocchesso. Cinquant’anni di dislocazione temporale acustica.
- Daniele Salvati, Sergio Canazza. Cepstrum analysis and blind system identification for localization of pseudo-periodic sounds.
- Michele Geronazzo, Simone Spagnol, Davide Rocchesso, Federico Avanzini. Model-based customized binaural reproduction through headphones.
- Gianluca Dario, Riccardo Mazzetti, Lorenzo Jacopo Sciuca, Federico Fontana. EGLO – Un’applicazione per la sonificazione interattiva di tavoli di gioco per bambini.
- Elio Toppano, Roberto Ranon. Sincresi audio-visiva: una esperienza didattica.
13.10 Lunch break
13.10 Video-listening room* & Poster **
_
Pomeriggio
III sessione (chair Pietro Polotti, Conservatorio di Trieste)
15.00 keynote speaker: Walter Gerbino (Università di Trieste). Cross-modal congruency, attention, and visual recognition.
15.40 Luca Roverelli, Nicolò Zereik. Movements classification on the Laban’s theory of effort time axis.
16.05 Cristina Fedrigo, Sara Radin. EGGS (Elementary Gestalts for Gesture Sonification) Risorse informatiche per l’educazione e didattica musicali.
16.30 Video-listening room*, Poster **
16.30 Riunione CoME (Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica)
_
17.30 I sessione d’ascolto (coordinatore Nicola Buso, Conservatorio di Trieste)
_
Nathaniel Goossen No more glaciers
Giuliano Anzani A-M
Francesco Bianco Astratto #1
Marco Dibèltulu Sguardo contemporaneo
Francesco Galante Liberare la terra dalla immobilità fissata (quadro primo)
Francesco Garbo Nocicezione
Diego Garro Más claro
Auditorium Casa della Musica
20.30 Concerto live electronics (coordinatore Nicola Buso, Conservatorio di Trieste)
Ivan Penov | regia del suono
musiche di:
Fabián Pérez Tedesco Ecos
_________Fabiàn Perez Tedesco | percussioni
_________Tiziano Bole | elettronica
Gianni Ballicu, Marcellino Garau, Marco Marinoni, Filippo Mereu, Sandro Mungianu, Roberto Zanata
___________________________________________ Non consumiamo Cage
João Pedro Oliveira Vox sum vitae
_________Marko Jugovic | percussioni
_________Tiziano Bole | elettronica
Stefano Vinciarelli Rifrazioni di ecosistemi
Massimo Palermo ZAUM II
Maura Capuzzo Come arriva l’amore così ti si libera il naso, improvvisamente ed a caso
_________Maura Capuzzo | voce
_________Dario Khademi | live electronics
__________________________________________________________________________________________
_
Conservatorio “G. Tartini”
_
* Video-listening room (coordinatore Paolo Pachini, Conservatorio di Trieste)
opere videomusicali di:
- Lloyd Dunn 55505 pareidolia
- Silvia Lanzalone Albadoro
- Ivan Penov Entropy swing
- Jun Mizumachi, Yngvild Rolland Location 2: flashes of time
_
__________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________
23/11/2012
Aula Magna Conservatorio “G. Tartini”
Presentazioni orali
IV sessione (chair Andrea Valle, Università di Torino)
9.30 keynote speaker: Miha Ciglar (IRZU Lubiana, SLO) Syntact – touch the sound.
10.10 Julian Scordato. Ariadne: un sistema per l’esecuzione musicale su tablet.
10.35 Stefano Piana, Antonio Camurri, Maurizio Mancini. The EyesWeb human movement analysis library.
11.00 Walter Cianciusi, Lorenzo Seno. Feed-Drum e Skin-Act: l’ultima frontiera dello strumento aumentato.
11.30 Coffee break
V sessione (chair Federico Avanzini, Università di Padova)
11.45 Nicola Scattolin, Serena Zanolla, Antonio Rodà, Sergio Canazza. SoundingARM rappresentazione acustica di una mappa spaziale.
12.10 Serena Zanolla, Giorgio Tempesta, Sergio Canazza, Lauro Snidaro. MEMORY SONORO realtà aumentata accessibile mediante audio direzionale.
12.35 David Meredith. Music analysis and Kolmogorov complexity.
_
13.00 – 13.10 Poster flash presentation
- Andrea Valle. A sound programming strategy to survive to a complex multimedia setup.
- Carlo Drioli, Claudio Allocchio. LOLA: a low latency high quality a/v streaming system for networked performances and interaction.
- Leonardo Gabrielli, Stefano Squartini, Francesco Piazza. Towards a portable wireless platform for networked performance.
- Dario Sanfilippo. LIES (distance/incidence) 1.0: a human-machine interaction performance.
- Alessandro Fogar, Elio Corbolante. h.
- Alessandro Fiorin Damiani, Filippo Gecele, Alessandro De Nardi, Paolo Boscariol, Chiara Olcese, Luca Lorenzo Ferro, Filippo Genesini, Federico Petrei. Siloë.
13.10 Lunch break
13.10 Video-listening room* & Poster**
_
Pomeriggio
VI sessione (chair Stefano Bassanese, Conservatorio di Torino)
15.10 Silvia Lanzalone. Clavecin electrique. Studio e realizzazione dell’opera.
15.35 Maria-Letizia Michielon. “Il divino principio di incessante e sapiente vita”. Proposta per una rilettura live electronics dell’Anima Mundi platonica.
16.00 Video-listening room* & Poster**
16.00 Riunione AIMI
_
17.30 II sessione d’ascolto (coordinatore Nicola Buso, Conservatorio di Trieste)
_
Benjamin O’Brien Densité
Antonio D’Amato Prismes électriques – hommage à Sonia Delaunay
Christian Marchi Elaborazione del canto di un uccello
Nicola Monopoli Juicy Joyce – Subvocalizing (at pre-speech level)
Tommaso Muto Attraversamenti
Antonio Scarcia Elegia seriale
Jerod Sommerfeldt Kernel_panic
Auditorium Casa della Musica
20.30 Concerto performance interattive (coordinatore Pietro Polotti, Conservatorio di Trieste)
musiche di:
Carlo Marzaroli, Francesco Garbo, Federico Mullner, Marco Godeas Gestual Interpolation Patch
Alessandro Fogar, Francesca Bergamasco Hyle
Marcella Mandanici Score 1. per Disembodied voices
Miha Ciglar M.I.S.T.
Dario Sanfilippo LIES (distance/incidence) 1.0
__________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________
24/11/2012
Aula Magna Conservatorio “G. Tartini”
Presentazioni orali
VII sessione (chair Domenico Sciajno, Conservatorio di Trapani)
10.00 Marcella Mandanici. La micropolifonia ligetiana come modello di composizione algoritmica.
10.25 Giacomo Albert. Multimodalità e Immersione: verso una rilettura del Minimalismo attraverso la storia delle installazioni sonore.
10.50 Giorgio Klauer. Analisi paradigmatica di composizioni acusmatiche e music information retrieval: un primo approccio.
11.15 Coffee break
VIII sessione (chair Gualtiero Volpe, Università di Genova)
11.45 Andrea Arcella, Stefano Silvestri. Analogique B – A computer model of the compositional process.
12.10 Andrea Agostini, Daniele Ghisi. Bach: una libreria per la composizione assistita in Max.
12.35 Simone Spagnol. Are spectral elevation cues in head-related transfer functions distance-independent?
13.00 Lunch break
13.00 Video-listening room* & Poster**
Pomeriggio
IX sessione (chair Stefano Delle Monache, Università IUAV di Venezia)
15.10 Dimitrios Margounakis, Dionysios Politis. Revealing the hidden motives of chromaticism in music through computational semantic visualizations.
15. 35 Dimitrios Margounakis, Dionysios Politis. Exploring the relations between chromaticism, familiarity, scales and emotional responses in music.ssne orale_
Auditorium Casa della Musica
_
_
20.00 Concerto audiovisivo (coordinatore Paolo Pachini, Conservatorio di Trieste)
opere videomusicali di:
Ivan Penov Edgeless
Alessandro Perini, Fabio Monni Secret Lives
Fabrizio Fiore Hi.La
Luca De Siena, Antonello Belgrano Concrezione
Jerod Sommerfeldt Linear
Richard Nelmes, Diego Garro Visitation Adagio
Tiziano Bole Lontano giace il mondo
Maurizio Goina, Sarah Taylor Passo a sei
__________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________
** Poster sessions (coordinatore Carlo Drioli, Università di Udine)
- Simone Spagnol, Davide Rocchesso, Michele Geronazzo, Federico Avanzini. Model-based customized binaural reproduction through headphones.
- Alessandro Fiorin Damiani, Filippo Gecele, Alessandro De Nardi, Paolo Boscariol, Chiara Olcese, Luca Lorenzo Ferro, Filippo Genesini, Federico Petrei. Siloë.
- Gianluca Dario, Riccardo Mazzetti, Lorenzo Jacopo Sciuca, Federico Fontana. EGLO – Un’applicazione per la sonificazione interattiva di tavoli di gioco per bambini.
- Andrea Valle. A sound programming strategy to survive to a complex multimedia setup.
- Daniele Salvati, Sergio Canazza. Cepstrum analysis and blind system identification for localization of pseudo-periodic sounds.
- Alessandro Fogar, Elio Corbolante. h.
- Massimo Grassi, Guillaume Lemaitre, Davide Rocchesso. Cinquant’anni di dislocazione temporale acustica.
- Elio Toppano, Roberto Ranon. Sincresi audio-visiva: una esperienza didattica.
- Dario Sanfilippo. LIES (distance/incidence) 1.0: a human-machine interaction performance.
- Carlo Drioli, Claudio Allocchio. LOLA: a low latency high quality a/v streaming system for networked performances and interaction.
- Leonardo Gabrielli, Stefano Squartini, Francesco Piazza. Towards a portable wireless platform for networked performance.