Nov 062022
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

Il XXIII CIM è terminato con l’attribuzione del premio Teresa Rampazzi e del premio Aldo Piccialli per i migliori contributi rispettivamente al programma musicale e al programma scientifico. A questi si è aggiunto per questa edizione un terzo premio sponsorizzato da Elk e attribuito a contributi musicali di particolare rilevanza.

Premio Teresa RampazziBrulicautoma di Mattia Parisse, per la capacità di realizzare un brano con una struttura compositiva solida e tecniche di sintesi organiche ed originali.
Premio Aldo Piccialli – Marco Tiraboschi, per la maturità con cui l’autore ha saputo costruire un tool per analisi/sintesi di utilità sia nel campo industriale che scientifico, e per la chiarezza e modernità dell’esposizione.
Premio ElkLa pura coscienza di Stefano Mancuso, per la consapevolezza nell’utilizzo espressivo dello strumento e la predisposizione al dialogo con l’interprete.

The XXIII CIM finished with the attribution of the Teresa Rampazzi award and the Aldo Piccialli award for the best contributions to the music program and the scientific program, respectively. For this edition, one additional award sponsored by Elk is attributed to particularly relevant music contributions.

Teresa Rampazzi awardBrulicautoma by Mattia Parisse, for the ability to realize a piece with a solid compositional structure, as well as original and organic synthesis techniques.
Aldo Piccialli award – Marco Tiraboschi, for the maturity demonstrated by the author in building an analysis/synthesis tool which can find use in both industrial and scientific applications, as well as the clarity and modernity or the presentation.
Elk awardLa pura coscienza by Stefano Mancuso, for the awareness in the expressive use of the instrument, and for the inclination towards dialoguing with the interpreter.

Marco Tiraboschi, Premio Aldo Piccialli XXIII CIM
Stefano Mancuso, Premio Elk XXIII CIM
 Posted by on 06/11/2022
Apr 062021
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherIl Consiglio Direttivo AIMI invita a presentare candidature per l’organizzazione del XXIII Colloquio di Informatica Musicale previsto per l’autunno 2022.
La scadenza per l’invio delle candidature (presidente@aimi-musica.org) è fissata al 1 Luglio 2021.
Le istituzioni interessate a inviare la propria candidatura sono caldamente invitate a contattare preliminarmente il Consiglio Direttivo per ulteriori informazioni.

Le linee guida per gli organizzatori sono disponibili al seguente link:

CIM_lineeguida


In aggiunta, le istituzioni interessate a inviare la propria candidatura sono invitate a prevedere nella propria proposta opportune misure atte a garantire lo svolgimento del convegno a fronte del prolungarsi dell’emergenza sanitaria.

 Posted by on 06/04/2021
Mar 122021
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherLa pandemia in corso ha posto tante difficoltà anche alle attività della nostra Associazione.
Il XXIII CIM si sarebbe dovuto tenere nel mese di Giugno 2020 a Torino, assieme al convegno internazionale Sound and Music Computing (SMC). L’evento è stato inizialmente posticipato a Giugno 2021, ma con il passare dei mesi si è nuovamente dovuto prendere atto che non c’erano le condizioni per proseguire.
Abbiamo deciso di non proporre un’edizione a distanza: crediamo che il CIM sia per la nostra comunità un momento di ritrovo, di confronto, di discussione che si sviluppa in tanti momenti anche informali al di fuori degli schemi tipici di un convegno scientifico, e con un programma musicale che verrebbe inevitabilmente svilito da un formato a distanza.
Il XXIII CIM si svolgerà quindi nel 2022: a breve dirameremo il bando per l’organizzazione del convegno. Sarebbe però un grande peccato rinunciare a tutto quanto fatto fin qui dal Comitato Organizzatore di Torino. Stiamo quindi lavorando di concerto con il SMC Board per riproporre un CIM assieme a SMC a Torino nel 2024.

 Posted by on 12/03/2021  Tagged with:
Dec 052018
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherIl XXII CIM è terminato con l’attribuzione del premio Aldo Piccialli  per il migliore contributo al programma scientifico e, per la prima volta, del premio Teresa Rampazzi per il migliore contributo al programma musicale.

Il premio Aldo Piccialli del XXII CIM viene attribuito ad Adriano Castaldini per un lavoro di ricerca musicale che coniuga qualità artistica e rigore metodologico. Il premio Teresa Rampazzi viene attribuito ad Astèrion di Rocìo Cano Valiño per la qualità della realizzazione e l’originalità dei materiali nello sviluppo della drammaturgia. Una menzione speciale della giuria va a Khēmia I di Demian Rudel Rey per l’efficacia della scrittura in un pregevole contesto estetico e formale.

The XXII CIM finished with the attribution of the Aldo Piccialli award for the best contribution to the scientific programme and, for the first time, the Teresa Rampazzi award for the best contribution to the musical program.

The Aldo Piccialli award is attributed to Adriano Castaldini for a musical research work that combines artistic quality and methodological rigor. The first edition of the Teresa Rampazzi award is attributed to Astèrion by Rocìo Cano Valiño for the quality of the realization and the originality of the materials in the development of the dramaturgy. A special mention of the jury goes to Khēmia I by Demian Rudel Rey for the effectiveness of writing in a valuable aesthetic and formal context.

 Posted by on 05/12/2018
Nov 232018
 

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby featherCon l’assegnazione del premio Aldo Piccialli ad Adriano Castaldini per Vexations e (per la prima volta) del premio Teresa Rampazzi, assegnato a Rocío Cano Valiño per il suo Astérion, si sono conclusi i lavori del XXII CIM, organizzato dall’Università di Udine e dal Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

Congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, e grazie ai numerosi partecipanti. Un riconoscimento particolare va agli organizzatori locali, in primis al Coordinatore Generale Prof. Federico Fontana, per il grande lavoro profuso nell’organizzazione di questa edizione. Lavoro premiato dall’alto livello scientifico e artistico del convegno, che potrà diventare un riferimento per il futuro.

Nell’immagine il Comitato Organizzatore locale. In primo piano, da sinistra: Yuri De Pra, Luca Cossettini, Roberto Barbieri, Federico Fontana, Nicola Buso, Alessandro Olto. Sullo sfondo un soddisfatto Stefano Bassanese, Presidente AIMI uscente.

comitato_XXIICIM

Nelle immagini seguenti: momenti delle keynote, dei lavori, e delle due installazioni residenti durante tutto il Colloquio.

session

keynote2

inst2

inst1

audience

.

.

.
keynote1

 Posted by on 23/11/2018