XXIV CIM – Call for papers (ITA)

 

Call for papers

I partecipanti sono invitati a presentare e discutere i risultati dei propri lavori di ricerca artistica e scientifica in forma di comunicazione orale o poster. Inoltre, studenti e dottorandi impegnati in ricerche connesse a musica e informatica – sia da una prospettiva tecnologico/scientifica che artistica – sono chiamati a presentare progetti di ricerca già avviati, anche se non ancora conclusi.

Modalità di invio, selezione e partecipazione

L’invio dei contributi e la gestione del processo di revisione avviene tramite il sistema di conference management EasyChair. Per sottomettere un nuovo contributo, si prega di raggiungere il seguente link.

I contributi dovranno essere in formato PDF, utilizzare i seguenti template (LaTeX, MS Word) ed essere di lunghezza compresa tra 4 e 8 pagine. Le lingue di redazione potranno essere l’italiano o l’inglese.

A discrezione del Comitato di Programma i lavori potranno essere selezionati per presentazione orale o in forma poster.

Gli atti del convegno saranno dotati di ISBN e pubblicati in formato elettronico sul sito dell’AIMI (https://aimi-musica.org). Per la presentazione del contributo e la sua inclusione negli atti di convegno è richiesta la registrazione di almeno uno degli autori per ciascun contributo accettato.

Argomenti

Particolare attenzione sarà riservata a lavori che discutano aspetti relativi al tema dell’edizione 2024, senza che questo vada a scapito di altre tematiche inerenti suono, musica, scienza e tecnologia, e in particolare i seguenti argomenti:

  • Accessibility and special needs
  • Aesthetics of computer and interactive music
  • Artificial intelligence and machine learning
  • Computational musicology
  • Computer-aided composition
  • Computer-aided performance
  • Electroacoustic music and sound-based-art
  • Emotions and affective computing
  • Hardware/software systems
  • Humanities in sound and music computing
  • Music information retrieval
  • Musical gesture
  • Multimodal interaction
  • New interfaces for musical expression
  • Perception and cognition
  • Physical modelling of musical instruments
  • Sonic interaction and information design
  • Sound and music signal processing
  • Technologies for music education
  • Technologies for musical heritage
  • Virtual acoustics
  • VR and games
 Posted by on 19/01/2024