Oct 102019
 
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmailby feather

L’Associazione di Informatica Musicale Italiana è lieta di patrocinare il convegno-concerto “Il centro IRIS e la computer music italiana”, che si svolgerà venerdì 25 Ottobre 2019 a partire dalle ore 15.00, presso gli Antichi Forni a Macerata.

Il convegno ripercorrerà la storia del centro di ricerca IRIS, nato su iniziativa di Bontempi-Farfisa, che sotto la direzione di Giuseppe Di Giugno realizzò una delle prime workstation per l’elaborazione del suono in tempo reale, la MARS. Se ne parlerà con i ricercatori, gli ingegneri e i compositori che diedero vita a questo progetto. Una serata di performance concluderà l’evento, mentre una sala espositiva sarà dedicata al materiale ritrovato e restaurato dall’associazione Acusmatiq-MATME.

L’evento è parte della seconda edizione del Museo del Synth Marchigiano e Italiano. Le due settimane di apertura della mostra si articolano su concerti, seminari, incontri, tavole rotonde che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza della storia e delle realtà attualmente vive ed operanti intorno a questo mondo. Verranno esposti strumenti elettronici vintage italiani, che sarà possibile ascoltare e provare durante il periodo di apertura.

Locandina dell’evento: download

Per maggiori informazioni: https://www.museodelsynth.org

 Posted by on 10/10/2019

Sorry, the comment form is closed at this time.